martedì 24 marzo 2009

1° turno playoff

Le date per il primo turno contro il Gualtieri sono:

venerdì 27, h 21.15 a Gualtieri -> RISULTATO Gualtieri 51 - Sciotaim 42
venerdì 3, h 21.30 a Campagnola -> RISULTATO Sciotaim 74 Gualtieri 56
eventuale bella mercoledì 8, h 21.40 a Campagnola

Vi aspettiamo numerosi! ;-)

GARA 1
Aquile Gualtieri 51 - A.S. Sciotaim 42

Aquile Gualtieri: Mantovani 1, Franzini 4, Rondini ne, Canova 8, Pellegrini, Bellagamba 5,Camattini 5, Aldrovandi 17, Righi 11.
All. Soliani

A.S. Sciotaim: Carpi 9, Verzellesi ne, Pirondini L. 16, Fregni 2, Notari 8, Menozzi, Carnevali ne, Bondavalli 2, Setti 2, Gualdi 3.
All. Notari


Arbitri: Ferrarini di Luzzara e Bertoldi di Rivalta
Note: parziali 10-11, 11-10, 13-7, 17-14. Spettatori 50. Usciti per 5 falli: Camattini.
Tecnico: nessuno. Espulso: nessuno. Antisportivo: nessuno.

GARA 2
A.S. Sciotaim - Aquile Gualtieri 74-56

A.S. Sciotaim: Carpi 8, Verzellesi ne, Pirondini L. 19, Pirondini M., Fregni 18, Notari 16, Menozzi 5, Bondavalli 4, Setti 4, Gualdi.
All. Notari


Aquile Gualtieri: Cescatti, Righi 16, Aldrovandi 10, Camattini 1, Caleffi 7, Bagni 4, Bellagamba 2, Pellegrini ne, Martelli 7, Canova 9.
All. Soliani

Arbitri: Grisendi di Novellara e Bonini di Castelnovo Sotto
Note: parziali 18-7, 22-18, 19-8, 15-23. Spettatori 90. Usciti per 5 falli: Pirondini L., Menozzi, Martelli.
Antisportivo: Menozzi e Aldrovandi
. Espulso: Righi. Tecnico: Bagni e Martelli.

Finalmente Sciotaim gioca secondo le attese una partita da dentro o fuori ristabilendo la parità nella serie. Dalle battute iniziali i ragazzi di coach Notari sembrano subito in palla (9-2 in avvio), mentre tra le fila del Gualtieri il pallino del gioco rimane spesso in mano ad Aldrovandi che però fatica più del solito a trovare la via del canestro. Infatti già nel primo quarto si crea un primo parziale in favore dei padroni di casa che da grande sicurezza ai giocatori di Sciotaim. Chiuso il 1° quarto con il punteggio di 18-7, anche il successivo quarto sembra riprendere sulla falsa riga di quello che era accaduto nei primi 10 minuti di gioco. Il ritmo imposto alla partita è quello di Sciotaim appunto e ne tra particolare vantaggio Pirondini L. (16 punti dei primi 28 della squadra) colpendo sia dalla lunga distanza che in penetrazione. Nelle fila del Gualtieri solo la mano di Canova sembra essere calda, e infatti infila 3 triple nel primo tempo cercando di tenere in partita i suoi. Sotto le plane il solito Righi trova modo di trovare i suoi punti e far valere il suo atletismo, però rispetto a gara 1 sono gli uomini di casa ad avere la meglio sotto i tabelloni grazie a Setti (9 rimbalzi totali) e all'ottimo lavoro di tagliafuori di tutti i suoi effettivi.
All'intervallo il tabellone recita 40-25 per Sciotaim.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta un Gualtieri molto più aggressivo, ma in verità entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro nei primi minuti. Nei primi 3 minuti di gioco il parziale è solamente di 3-1 per il Gualtieri e le difese (oltre ai vari errori degli attacchi) sembrano avere la meglio. A trarne ulteriore vantaggio sono i padroni di casa, che grazie alle penetrazioni di Fregni (18 punti) e alle palle recuperate realizzano un ulteriore strappo che si dimostra irricucibile per gli ospiti, i quali si trovano sul -26 a 10 minuti dalla fine.
L'ultimo quarto invece che regalare un pò di spettacolo per i tifosi si dimostra più nervoso del dovuto. Sciotaim cerca di giocare a ritmo basso, mentre Gualtieri risponde con una difesa pressing a tutto campo che porta qualche palla recuperata ma anche molti falli. I giocatori in campo non sembrano molto tranquilli, infatti è Sciotaim a beneficiare dei due tecnici presi da Bagni e Martelli ( più un espulsione nei minuti finale ai danni di Righi) che portano spesso in lunetta Notari (16 punti). Il punteggio non viene mai messo in discussione, ma è evidente che entrambe le squadre abbiano voluto chiarire anticipatamente che quella di mercoledì sarà una partita molto combattuta.
Nel finale Gualteri riesce a ricucire leggermente il divario, chiudendo il match con il punteggio di 74-56 in favore di Sciotaim.

sabato 21 marzo 2009

OBIETTIVO 4° POSTO CENTRATO!!!

A.S. Sciotaim - A.Dil Luce Mirandola 64-44

A.S. Sciotaim: Carpi 14, Verzellesi, Scaltriti, Pirondini L. 10, Fregni 20, Menozzi 5, Carnevali 2, Bondavalli 6, Setti, Gualdi 7.
All. Notari


A.Dil Luce Mirandola: Maini A. 8, Gambuzzi 10, Silvestri C., Franciosi 9, Pintani 9, PEggioli, Barbieri 4, Ceretti, Maini A. 4, Benatti ne.
All. Tognoni

Arbitri: Soliani L. di Cadelbosco e Soliani S. di Castelnovo Sotto
Note: parziali 18-15, 15-6, 9-13, 22-10. Spettatori 30. Usciti per 5 falli: nessuno
Antisportivo: Menozzi
. Espulso: nessuno. Tecnico: Barbieri.

Sciotaim centra l'obiettivo quarto posto giocando un'ottima partita sia in difesa che in attacco. Nelle battute iniziali la partita si dimostra combattuta, si segna con una certa costanza da entrambe le parti e Sciotaim riesce a chiudere in vantaggio il primo quarto per 18-15, grazie a un canestro incredibile di Fregni che segna allo scadere all'indietro da circa 8 metri!
Nel secondo periodo di gioco invece sembra di vedere altre due squadre in campo dal punto di vista realizzativo, infatti per diversi minuti il parziale del quarto rimane bloccato sullo 0-0, finchè Fregni non lo sblocca (20 punti per lui alla fine). Il Mirandola soffre contro la zona e trova la via del canestro solo grazie a 6 tiri liberi e il parziale nel quarto recita 15-6 in favore di Sciotaim. All'intervallo il punteggio è di 33 a 21 in favore dei locali.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa giocano con minore convinzione in attacco e gli ospiti si riavvicinano nel punteggio, ma la partita rimane comunque in controllo di Sciotaim. Nell'ultimo quarto all'inizio il Mirandola sembra riuscire a girare leggermente l'inerzia della partita, ma quando riescono a riavvicinarsi l'accoppiata Fregni-Pirondini L. (10 punti) ruba due palloni e realizza due canestri in contropiede che spengono le speranze ogni speranza di rimonta. Da qui alla fine il divario si dilata ulteriormente e la partita si conclude con il punteggio di 64-44 in favore di Sciotaim. Tra le fila dei padroni di casa si segnala anche la buona prestazione di Carpi (14 per lui), mentre nel Mirandola giocano una discreta partita Gambuzzi (10 punti), Franciosi (9 punti) e Pintani (9 punti).

Nella classifica mi mancano ancora dei risultati. In ogni caso siamo 4°, giochiamo contro il Gualtieri il primo turno dei playoff e, a meno che La Torre non abbia subito meno di 41 punti SIAMO LA MIGLIOR DIFESA DEL CAMPIONATO!

lunedì 16 marzo 2009

Nuova Cem Modena 56 - A.S. Sciotaim 46

Nuova Cem Modena 56 - A.S. Sciotaim 46

Nuova Cem Modena: Vecchi 6, Spinabelli 2, Corradini 8, Goldoni 8, Carretti 10, Lolli 12, Righi 10, Salvatori, Acerbi, Valli.
All. Bertani.

A.S. Sciotaim: Carpi, Verzellesi, Pirondini L. 23, Fregni 6, Notari 9, Menozzi, Carnevali 4, Bondavalli, Setti 2, Gualdi 2.
All. Notari


Arbitri: Di Napoli di Modena e Toschi di Vignola
Note: parziali 9-15, 9-11, 19-7, 19-13. Spettatori 25. Usciti per 5 falli: nessuno.
Tecnico: Notari. Espulso: nessuno. Antisportivo: nessuno.

Non ci rimane che vincere per centrare l'obiettivo 4° posto!!!


sabato 7 marzo 2009

A.S. Sciotaim - Basket Rubiera 2000 51-57

A.S. Sciotaim - Basket Rubiera 2000 51-57

A.S. Sciotaim: Carpi 2, Scaltriti, Pirondini L. 10, Pirondini M., Fregni 15, Notari 9, Menozzi 7, Carnevali 2, Bondavalli 4, Gualdi 2.
All. Notari


Basket Rubiera 2000: Grazioli 12, Zanichelli, Bonacini 7, Zaccaria 26, Ferrari, Pellacani 5, Fassinou 3, Iori, Talami 4, Righi.
All. Menozzi

Arbitri: Grisendi e Beneventi di Novellara
Note: parziali 14-20, 21-14, 6-9, 10-14. Spettatori 40. Usciti per 5 falli: Pellacani e Pirondini L.
Antisportivo: nessuno
. Espulso: nessuno. Tecnico: nessuno.

Fin dalle battute iniziali si vede che Sciotaim entra in campo distratto e leggermente appagato dalla posizione di classifica, non mettendo la solita grinta contro un'avversario in cerca di 2 punti necessari per centrare l'obiettivo playoff. Già nel primo quarto il Rubiera trova buone soluzioni dalla media e lunga distanza (Grazioli 12 e Zaccaria 26, 4 bombe già nel primo quarto) e si porta in vantaggio per 20-14, mentre Sciotaim fatica a costruire il suo solito gioco in velocità e a trovare la difesa adatta per limitare la squadra ospite. Nel 2° quarto Sciotaim rientra con una maggiore concentrazione e grazie a Notari (9 per lui nel 2° quarto) riesce addirittura a portarsi in vantaggio a metà partita con il punteggio di 35-34.
Al rientro dagli spogliatoi le difese delle due squadre sembrano avere la meglio e per lunghi tratti la partita si dimostra bruttina da vedere e con pochissimi canestri realizzati, infatti il parziale del 3° quarto recita 9-6 per il Rubiera (41-43 a fine 3° quarto).
La partita rimane comunque equilibrata e corretta fino a 2 minuti dal termine, anche se rimane da segnalare qualche accenno di nervosismo da parte di qualche giocatore, poi nei minuti finali il Rubiera riesce a prendere il largo grazie al solito Zaccaria e si aggiudica il match con il punteggio di 57-51.
Tra le fila dello Sciotaim si segnalano Fregni (15 punti), Pirondini L. (10) e Menozzi (7), mentre tra gli ospiti sono state le guardie Zaccaria e Grazioli a trascinare offensivamente la squadra.