giovedì 23 aprile 2009

Pol.Piacenza Club - A.S. Sciotaim 64-65

Pol.Piacenza Club - A.S. Sciotaim 64-65

Pol.Piacenza Club: Pezzani 11, Furia 2, Gandolfi 10, Lazeta 13, Rizzi 6, Centenari 6, Guglielmetti 12, Dimitrov 2, Tedeschi, Domaneschi 2.
All. Lavezzi


A.S. Sciotaim: Carpi 18, Scaltriti ne, Pirondini L. 19, Pirondini M. ne, Fregni 10, Notari 8, Menozzi, Carnevali, Setti 10, Gualdi.
All. Notari


Arbitri: Zanotti di Piacenza, Bozzarelli di Fiorenzuola D'Arda
Note: parziali 13-19, 19-14, 18-19, 14-13. Spettatori 50. Usciti per 5 falli: nessuno.
Antisportivo: nessuno
. Espulso: nessuno. Tecnico: nessuno.


Gara 2 dei quarti di finale. Dopo la sconfitta casalinga di gara 1 in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria di Sciotaim in casa del Piacenza Club, ma anche stavolta i ragazzi di Campagnola sono riusciti a stupire tutti quanti.
Le battute iniziali del match hanno messo in chiaro quale fosse lo spirito di Sciotaim, cioè nessun regalo ai favoriti piacentini e molta aggressività per sopperire al divario fisico.
In avvio si vede il solito gioco di Sciotaim, 5 canestri da tre realizzati nei primi minuti (3 di Pirondini e 2 di Notari, che chiuderanno rispettivamente con 19 e 8 punti) e subito un primo distacco di 5/6 punti in favore degli ospiti che da morale alla squadra di coach Notari. Come in gara 1, nel secondo quarto Piacenza prova a cambiare difesa e passa a zona 2-3 mettendo in difficoltà Sciotaim, che per alcuni minuti fatica a trovare la via del canestro. Grazie all'eccellente lavoro difensivo e alla buona esecuzione dei giochi in attacco (Guglielmetti 12 e Gandolfi 10), i padroni di casa riescono a ricucire il divario, mentre Sciotaim, con i soliti canestri da tre punti, chiude il secondo quarto ancora in vantaggio per 33 a 32.
Da qui in avanti la partita diventa ancora più fisica, adattandosi ad un metro arbitrale permissivo per entrambe le formazioni che però non influenza l'esito del match. La partita rimane sempre punto a punto ed anche piacevole da vedere, nonostante qualche contatto di troppo che scalda gli animi dei giocatori in campo. Piacenza nel terzo quarto prova ad allungare (Pezzani 12) visto le difficoltà offensive di Sciotaim, ma la squadra ospite trova in Fregni e Setti (per entrambi 10 punti e 6 rimbalzi) due ancore di salvezza che le permettono prima di rientrare in partita e poi addirittura di chiudere in vantaggio pure questo quarto, con il punteggio di 52-50.
Tutto si decide nell'ultimo quarto, dove sono le difese a farla da padrona adattandosi al metro arbitrale che si mantiene costante durante tutto l'arco del match.
In un finale punto a punto risultano decisivi per Sciotaim i tiri dalla lunga distanza di Carpi (18 punti per lui), mentre tra le fila di Piacenza è Lazeta (13 punti) che tenta di portare i suoi alla vittoria. Sul +3 a 2 minuti dalla fine, Sciotaim ha due volte l'occasione per chiudere il match ma le due conclusioni non entrano e Lazeta con due tiri liberi riporta i suoi sul -1. Nelle battute finale, Sciotaim si ritrova a 15 secondi dal termine in vantaggio di 1 punto e con il possesso palla. Gli avversari si vedono costretti a cercare il fallo sistematico, però avendo commesso solamente 2 falli si trovano costretti a commetterne altri due per entrare in bonus. Sciaguratamente per Sciotaim, sulla seconda rimessa il pallone viene recuperato ancora da Lazeta e il Piacenza ha quindi la possibilità per vincere anche questa partita. Con 8 secondi da giocare la difesa di Sciotaim riesce a rientrare velocemente e sporcare il pallone che termina in rimessa dal fondo. Sul cronometro rimangono solamente 1.4 secondi e, dopo un timeout chiamato dal coach Lavezzi, si decide di affidare l'ultimo pallone nelle mani di Furia, ma il suo tiro termina corto sul primo ferro.
La partita termina con il punteggio di 65-64 in favore di Sciotaim che riesce ad espugnare, per la prima volta nella stagione, il campo di Piacenza. Lunedì alle 21.30 sullo stesso campo si disputerà gara 3, decisiva per il passaggio in semifinale. Vi aspettiamo numerosi!!!

Nessun commento: